La Croce di Lampedusa a Modena

croce_portata“Una chiesa che apre le sue porte, spalanca le sue finestre e offre la testimonianza dicomunità che diventano spazio di accoglienza, ma anche di partenza per l’ascolto, per ilservizio, per creare reti di comunione e lavorare insieme” nasce proprio da queste parole, presentate dal mondo missionario italiano occasione del 5°Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze (novembre 2015), l’iniziativa “La Croce di Lampedusa «Portatela ovunque»” che si svolgerà nella chiesa di san Giovanni Battista dal 3 al 30 ottobre 2016.

Risultato di una proficua collaborazione tra Caritas Diocesana di Modena e Nonantola, MISSIO-Ufficio Animazione Missionaria Diocesana., l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “B. C. Ferrini” e la Biblioteca Diocesana “Ferrini&Muratori”, la Chiesa di San Giovanni Battista si farà spazio di accoglienza e partenza per l’ascolto attorno alla ‘Croce di Lampedusa’, opera realizzata dall’artista-falegname lampedusano Francesco Tuccio,

con il legno dei barconi arrivati sulle coste, troppo spesso senza più vite.

La croce, benedetta da Papa Francesco il 9 aprile del 2014, arriva a Modena, grazie alla disponibilità di Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti Onlus di Milano, promotrice del viaggio della Croce stessa, e per il mese dell’ottobre missionario si farà fulcro di una serie di momenti in cui non si offriranno risposte confezionate, ma ci si porrà sempre nuove domande sui tanti temi che la Croce di Lampedusa porta con sé. (VEDI QUI PROGRAMMA COMPLETO)

L’apertura dell’iniziativa sarà Lunedì 3 ottobre alle 21.00: in occasione della “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”, l’Arcivescovo Abate Mons. Erio Castellucci presiederà la celebrazione eucaristica alla presenza della “Croce di Lampedusa”. La messa sarà animata da MISSIO – Ufficio Animazione Missionaria Diocesana.

La Chiesa di San Giovanni Battista sarà aperta per visite dal venerdì alla domenica dalle 18 alle 21. A partire dal 9 ottobre, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “B. C. Ferrini” in collaborazione con la Biblioteca Diocesana “Ferrini&Muratori” propone una serie di iniziative a cadenza settimanale (il giovedì alle ore 18.30 e la domenica sera alle ore 21 con entrata libera fino ad esaurimento posti): dalla musica di “Diritto a Rinascere”, suite del Garilli Sound Project,alle parole di Arnoldo Mosca Mondadori, di padre Giuseppe Barzaghi, del monaco di Bose Ludwig Monti; dalle scene del film documentario “Come il peso dell’Acqua” di Giuseppe Battiston Stefano Liberti Marco Paolini e Andrea Segre, alla performance di Tiziana Cera Rosco, alla recitazione di Alessandro Berti.

Per l’intera durata dell’iniziativa, Caritas Diocesana e del Centro Missionario attiveranno laboratori rivolti alle classi delle scuole superiori, ai gruppi giovanili, ai gruppi di adulti delle parrocchie o del volontariato laico, con lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare sulle tematiche legate alle grandi migrazioni e all’accoglienza.

Per info:

Segreteria della Caritas Diocesana

059/2133847-849, caritas@modena.chiesacattolica.it,

Biblioteca Diocesana Ferrini&Muratori:

059/217130 biblioteca@istferrini.it