Destinazione Sri Lanka

Eccoci!!!!!IMG_2492
Siamo Elena, Francesca ed Isabella, siamo partite a luglio da Modena senza conoscerci, ma chiamate a metterci in gioco in un paese lontano e sconosciuto in un’ esperienza comune: destinazione Sri Lanka . Siamo state accolte dalle suore Figlie della Provvidenza, che con le loro attenzioni e premure ci hanno fatto, da subito, sentire a casa anche a contatto con una cultura nuova, molto diversa dalla nostra che si esprime in un modo di vivere semplice, essenziale e “forse” più genuino rispetto a quello a cui eravamo abituate.
La sfida a cui non eravamo preparate è stata conoscere e rapportarsi con i bambini della scuola, 100 bambini e bambine di diverse età e diverse abilità contemporaneamente. Particolarmente emozionante è stata la scoperta dei bimbi sordi accolti dalle suore, con i quali giocavamo, facevamo compiti e attività creative .
I loro sguardi felici quando ci vedevano, il loro modo di comunicarsi che stavamo arrivando, l’ entusiasmo che sapevano esprimere con i gesti e le espressioni del viso ci hanno dimostrato che è possibile comunicare tanto senza dire nemmeno una parola!
La loro gioia è stata contagiosa e ci ha accompagnate nella scoperta del valore dei gesti e, ancor di più, del valore del SILENZIO. Partire come “missionarie” è stata un’ esperienza unica ed incredibile, pensavamo di andare a portare qualcosa ed invece abbiamo ricevuto, sorrisi, abbracci, giochi, risate, tradizioni, feste, sguardi, tutti doni preziosi che ci rendono felici e grate per questa esperienza.