Ritornate più consapevoli – racconto esperienza estiva in Paraguay

01Il 6 agosto siamo partite per un’esperienza missionaria di tre settimane in Paraguay. Qui si trovano due case delle Suore Francescane dell’Immacolata di Palagano: una situata nella capitale Asuncion, l’altra nel villaggio di Puerto Pinasco nel nord del Paraguay.
Abbiamo trascorso i primi giorni ad Asuncion, dove abbiamo visitato la città e conosciuto la missione delle suore che, oltre ad occuparsi del quartiere in cui abitano, fanno da appoggio alle consorelle che si trovano a Puerto Pinasco ed anche alle ragazze che, da Puerto Pinasco, decidono di continuare gli studi nella capitale.
Dopodiché siamo partite per il “Chaco”: un’immensa regione nel nord del Paraguay che costituisce il 60% del territorio ma è abitata solamente dal 2% della popolazione. Questa è attraversata dal fiume principale sul quale sorgono alcuni villaggi, tra cui Puerto Pinasco che, nonostante disti dalla capitale soltanto 500km, siamo riuscite a raggiungere soltanto dopo un viaggio di 24 ore tra collettivo (pullman) e “barco”.
Fin da subito siamo state accolte a braccia aperte dalle suore e soprattutto dai bambini con cui abbiamo passato la maggior parte delle nostre giornate. Partite di calcio e pallavolo, “pelota muerta”, palloncini e trucca bimbi sono stati sempre all’ordine del giorno!
Abbiamo anche dato una mano per dipingere i cancelli dell’asilo e per ritinteggiare la cappella di un paese vicino.
Abbiamo visitato una comunità indigena e visto più da vicino la realtà delle chacaritas (termine paraguaiano per indicare le favelas).
È stata un’esperienza molto bella e intesa dalla quale siamo tornate sicuramente con qualche consapevolezza in più.